News Mondo Auto

Ricerca per parola chiave
Ricerca
Visita la pagina degli autori
2012  
2013  
2014  
2015  
2016  
2017  
2018  
IVASS, ecco come cambia l’RC Auto
20/01/2018 in “Ultime novità assicurazioni

L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni elimina la penalizzazione della classe di merito per gli automobilisti che scelgono il noleggio a lungo termine. Vantaggi sulla classe riguarderanno anche i conviventi e le coppie di fatto.

Leggi l'articolo completo

Bollo auto: novità e conferme per il 2018
17/01/2018 in “Ultime novità assicurazioni

Tre le scadenze per il bollo auto: aprile, agosto, dicembre. Il calcolo dell’imposta può essere effettuato online sul sito dell'Agenzia delle Entrate, e un ritardo nel versamento porta all’applicazione di una sanzione.

Leggi l'articolo completo

Premi assicurativi: un passo indietro per la raccolta del 2016
15/01/2018 in “Ultime novità assicurazioni

Nel 2016 la raccolta dei premi assicurativi è stata trainata dalle regioni e dalle città del Nord. Durante i 12 mesi si è registrato un calo consistente rispetto al 2015, che per il settore auto ha riguardato tutte le aree del Paese.

Leggi l'articolo completo

RC Auto, cosa succede in caso di incidente?
14/01/2018 in “Ultime novità assicurazioni

L’automobilista responsabile di un sinistro rischia un aumento del premio assicurativo e la segnalazione della colpevolezza sull’attestato di rischio. Per il danneggiato scatta il diritto ad essere indennizzati di tutti i danni subiti.

Leggi l'articolo completo

RC Auto e risparmio: il reale trend dei prezzi
12/01/2018 in “Ultime novità assicurazioni

I dati dell’ANIA confermano il calo del prezzo RC Auto a partire dal 2012. Previsti per il 2018 importi in aumento per i clienti di alcune compagnie, che potranno essere contrastati grazie alle opportunità offerte dal mercato assicurativo.

Leggi l'articolo completo

Oltre il 40 per cento delle auto ha più di 11 anni
11/01/2018 in “Ultime novità assicurazioni

In aumento i veicoli circolanti che rispettano le direttive antinquinamento Euro 4, Euro 5 ed Euro 6. Il parco circolante italiano risulta però ancora datato, con le Euro 0 che rappresentano ancora una quota significativa.

Leggi l'articolo completo

Niente ritiro immediato della patente per chi usa il cellulare alla guida
28/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Il Governo cancella oltre duemila emendamenti dalla Legge di Bilancio 2018. Tra i provvedimenti eliminati, l’aumento delle sanzioni per chi guida utilizzando lo smartphone e l'obbligo di equipaggiare i seggiolini con un allarme antiabbandono.

Leggi l'articolo completo

Prezzi RC Auto più bassi: è il momento di cambiare
24/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Le tariffe dei premi RC Auto dovrebbero continuare a scendere anche durante il 2018, grazie al provvedimento contenuto nel Ddl concorrenza. Previsti sconti significativi per chi monterà la black box.

Leggi l'articolo completo

Black box, l’Italia resta il primo Paese per diffusione
19/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

L’Italia è la nazione con la maggiore diffusione di black box, il dispositivo che consente di registrare un gran numero di informazioni permettendo agli assicurati di ottenere sconti sulle polizze RC Auto.

Leggi l'articolo completo

Catene da neve, in futuro più semplici da montare
17/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

A breve sarà possibile montare sui pneumatici delle catene da neve che si azionano automaticamente, grazie all’impulso dato da un telecomando. Il sistema permette di superare anche l’inconveniente delle coperture non catenabili.

Leggi l'articolo completo

Abbassa la polizza: al via la nuova formula RC Auto
13/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Altroconsumo entra nel sistema tra intermediari e compagnie grazie alla formula del gruppo d'acquisto RC Auto. Le adesioni sono aperte fino al 28 febbraio 2018 e possono partecipare tutte le persone fisiche che hanno un’auto già assicurata.

Leggi l'articolo completo

Sconti RC Auto, arriva il regolamento dell’IVASS
10/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

L’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni fissa criteri e modalità per gli sconti obbligatori sull’RC auto, come il montaggio della scatola nera. Stilata anche la classifica delle province ad alto tasso di sinistrosità.

Leggi l'articolo completo

RC Auto, la Valle d’Aosta promuove l’obbligo assicurativo
08/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Il Governo della Valle d'Aosta promuove un’iniziativa per sensibilizzare all’obbligo di assicurare i veicoli circolanti, inviando ai proprietari dei veicoli non in regola una lettera con l’invito a sanare la propria situazione.

Leggi l'articolo completo

Incidenti stradali, le tratte più a rischio
06/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

L’ultima ricerca dell’ACI traccia una mappa delle strade più pericolose d’Italia, individuate sulla base del numero di incidenti per singolo chilometro. Al primo posto, un tratto della Tangenziale Est di Milano.

Leggi l'articolo completo

Sistemi di guida assistita, arriva l’ok del Parlamento Europeo
05/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Per le auto di nuova fabbricazione saranno obbligatori i sistemi di assistenza alla guida. I dispositivi da adottare sono la frenata automatica d'emergenza, il sistema che mantiene la corsia di marcia e il cruise control adattivo.

Leggi l'articolo completo

RC Auto: quanto grava il sinistro sul premio?
03/12/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Infodata stabilisce che ogni sinistro incide sul premio RC Auto per circa 14 centesimi di euro. Sorpresa sui luoghi in cui il costo è più basso: nove città delle prime dieci sono grandi centri.

Leggi l'articolo completo

RC Auto, sempre più rilievo ai comportamenti di guida
28/11/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Un nuovo sistema assicurativo, che sarà introdotto in Giappone a gennaio, permette di calcolare il premio in base ai comportamenti di guida registrati dalla telematica di bordo. Il piano sarà disponibile solo per alcune auto della Toyota.

Leggi l'articolo completo

Gpl e metano, al via il bonus per installarli sulle Euro 4
24/11/2017 in “Ultime novità assicurazioni

In vigore dal 16 novembre i nuovi ecoincentivi per installare sulle vetture un impianto a GPL o Metano: la novità è che il bonus viene stanziato anche per i veicoli privati che rispettano la classe ambientale Euro 4.

Leggi l'articolo completo

RC Auto, prezzi in discesa dopo l’impennata estiva
22/11/2017 in “Ultime novità assicurazioni

In calo rispetto al periodo estivo i costi dell’RC Auto, pur attestandosi su prezzi leggermente più alti rispetto alla seconda parte del 2016. Si riduce la percentuale degli utenti che richiede una polizza comprensiva del Furto e Incendio.

Leggi l'articolo completo

Dieselgate, parte la class action italiana
18/11/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Migliaia gli automobilisti italiani hanno deciso di aderire alla class action contro Volkswagen promossa da Altroconsumo. L'azione ha avuto il via libera dalla Corte d’Appello lo scorso giugno: prima udienza il 6 dicembre.

Leggi l'articolo completo

La tendenza di settembre dei prezzi RC Auto
16/11/2017 in “Ultime novità assicurazioni

L’Associazione delle imprese assicurative certifica un nuovo calo delle tariffe durante lo scorso settembre. La statistica è relativa alla sola garanzia di responsabilità civile e considera le polizze giunte a rinnovo.

Leggi l'articolo completo

Pneumatici invernali e catene: scatta l’obbligo per la stagione del freddo
10/11/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Dal 15 novembre parte l’obbligo nei comuni di passare ai pneumatici invernali o di tenere a bordo le catene da neve. Le sanzioni per chi non rispetta la normativa saranno applicate solo fino alla metà di aprile.

Leggi l'articolo completo

Reclamo assicurativo, l’alternativa per far valer i propri diritti
07/11/2017 in “Ultime novità assicurazioni

Il reclamo assicurativo è lo strumento utilizzato dall’assicurato per denunciare eventuali inefficienze della compagnia. La richiesta può essere presentata all’ufficio della stessa agenzia e in un secondo momento all’IVASS.

Leggi l'articolo completo

Assicurazione: posso riutilizzare l’attestato di rischio dopo aver venduto il veicolo?
05/11/2017 in “Ultime novità assicurazioni

L’attestato di rischio ha validità quinquennale. In caso di vendita della vettura e mancato rinnovo del contratto, si potrà riutilizzare la classe di merito maturata per assicurare un nuovo mezzo entro questo periodo di tempo.

Leggi l'articolo completo

Bollo auto: la prescrizione sale a 10 anni
03/11/2017 in “Ultime novità assicurazioni

La prossima Legge di bilancio dovrebbe contenere un nuovo termine di prescrizione per chi non ha versato il bollo, che passa da tre a dieci anni. Il periodo rimane di tre anni per chi non paga la tassa a partire dal 2018.

Leggi l'articolo completo

1  2  3  4  5  6  7  8  9  10  11  12  13  14  15  16  17  18  19  20  21  22  23      (23 pagine)
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare