Assicurazione viaggio: costa poco ed è una sicurezza

10/03/2017

Più viaggi durante l’anno e più vicino. Si potrebbe riassumere così l’ultimo Osservatorio Viaggi di Segugio.it che delinea il profilo degli italiani in vacanza secondo le assicurazioni stipulate per far fronte ai rischi più comuni con cui si deve fare i conti partendo.

Il mese di gennaio ha visto una crescita di quasi 4 punti percentuali della richiesta di assicurazioni per più viaggi in un anno, che ha raggiunto il 14,5%, quando era negli ultimi tre mesi dello scorso anno il 10,6% e una conseguente riduzione delle coperture assicurative richieste per un viaggio singolo, passate dall’84,6% dello stesso periodo all’81,1% del mese di gennaio. 

Invariate le assicurazioni per chi sceglie destinazioni in tutto il mondo escluso in Nord America, con il 54,1% dell’intera percentuale di richieste, ma cresce l’interesse per l’Europa, che vede le assicurazioni per il Vecchio Continente passare dall’11,5% del periodo ottobre-dicembre del 2016 al 13,1% di questo mese di gennaio. Cala leggermente per questo motivo anche la percentuale di assicurazioni che includono il Nord America e arriva al 30,4%, contro il 32,1% del periodo precente. A discapito dei numeri bisogna dire che è sempre consigliato fare un’assicurazione quando si viaggia negli Stati Uniti e nel Canada, in special modo una copertura medica visto che le prestazioni sanitarie sono totalmente a carico del viaggiatore e hanno costi altissimi.

La durata dai 15 ai 21 giorni, dalle due alle tre settimane, si conferma quella più assicurata con il 24,7% delle richieste, seguita dalle lunghe durate oltre i 29 giorni con il 18,8% (seppur questa categoria sia in calo rispetto allo scorso periodo che aveva fatto rilevare il 21,0%). Troviamo quindi gli 11-14 giorni con il 17,7% delle polizze domandate e a seguire il periodo 8-10 giorni con il 13,1%. Ultimi posti della classifica per le durate brevi, dai 4 giorni a una settimana e fino a 3 giorni, che occupano il 12,5% e il 3,2%.

La percentuale più alta di polizze assicurative viene stipulata ancora una volta su singoli viaggiatori, con una percentuale del 40,7%, ma anche i viaggi in coppia assorbono una fetta importante delle richieste con il 38,2%. Si assicurano anche più partecipanti: 3 persone, per l’8,9% del totale delle richieste, 4 persone con il 7,9% e da 5 a 10 persone con il 3,6%.

Infine l’età dei viaggiatori, che vede ancora una volta il predominio degli adulti tra i 18 e i 64 anni. Interessante l’aumento dell’intervallo dei bambini di età compresa tra i 2 e i 7 anni, che occupa l’11,0% delle richieste, contro il 9,3% dello scorso trimestre.

Segugio.it propone un prodotto assicurativo della compagnia internazionale AIG. Travel Guard è un’assicurazione offerta con pacchetti modulabili a seconda dell’esigenza di copertura e va da una formula base di sola assistenza, che fornisce assistenza in caso di rimpatrio e la copertura di spese mediche in caso di infortunio e malattia a un costo minimo di 1,58 euro se la destinazione è europea e di 2,58 euro per il resto del mondo, incluso il Nord America.

La formula più completa è invece la copertura Platino, che con 2,23 euro al giorno se per l’Europa e 4,03 euro se per il resto del mondo, copre una serie di imprevisti e contrattempi.

Oltre a quanto visto sopra infatti, la stessa assicurazione risarcisce in caso di annullamento del viaggio, smarrimento di bagaglio e effetti personali, infortuni, ritardo o mancata partenza, ritardo dell’arrivo del bagaglio. La polizza prevede anche una diaria ospedaliera in caso di ricovero nel Paese di vacanza, oltre alla messa in sicurezza del domicilio per effrazione. In ultimo, l’assicurazione pensa anche agli amici cani e gatti rimasti a casa e provvede al loro ricovero presso canili o gattili in caso di rientro ritardato.

Per un preventivo gratuito basta andare su Segugio.it e inserire i dati personali e del viaggio, arrivando in pochi secondi a conoscere la polizza più conveniente per ogni profilo di viaggiatore.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Assicurazione viaggio: costa poco ed è una sicurezza Valutazione: 3/5
(basata su 2 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO
  /  
Preventivo auto

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO
  /  
Preventivo moto
come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare