Assicuratevi il prossimo viaggio

22/01/2017

Non si è mai fuori stagione quando si parla di vacanze. Il pienone è appena passato e questo è il momento per pensare al prossimo viaggio, perché i prezzi sono sicuramente tra i più vantaggiosi dell’anno e perché pianificare una vacanza senza fretta vuol dire iniziare a godersela prima ancora che sia incominciata realmente.

Sappiamo bene che le sorprese di raggiungere la meta di vacanza e passare dei giorni in un posto non conosciuto possono essere tante, a volte non positive. Mille eventi imprevisti rischiano di rovinare un soggiorno o comunque di minare quel desiderio di serenità che tutti ci aspettiamo quando decidiamo di concederci una pausa: per questo, è opportuno quando si prenota pensare a un’assicurazione viaggi.

Esistono formule differenti di polizze, con diversi livelli di copertura che vanno da quello “base” al “all inclusive”, che copre ogni imprevisto o contrattempo possa verificarsi. Va da sé che il costo di un’assicurazione viaggi dipende da quale livello di copertura del rischio si desidera, ma anche dal fatto che si decide di far da sé e scegliere un prodotto online. L’uso di un comparatore consentirà infatti di trovare la soluzione più conveniente e, come nel caso di Segugio.it, di ottenere condizioni di favore riservate a chi acquista la polizza online.

Segugio Assicurazioni ha scelto come partner AIG Europe Limited, compagnia leader nel settore viaggi, al fine di garantire l’assicurazione viaggio con il prezzo più competitivo in Europa e uno sconto speciale del 20% sul prezzo finale della polizza.

Una richiesta di assicurazione molto frequente riguarda l’infortunio o la malattia durante il viaggio, con una copertura che può andare dall’invio di un medico o di medicinali, alla traduzione della cartella clinica, al risarcimento o pagamento di spese mediche e ospedaliere, fino al rimpatrio garantito con l’assicurazione Travel Guard di AIG anche nel caso di danni al domicilio. Una polizza viaggio spese mediche è indispensabile in paesi in cui è difficile reperire medicinali o cure, o ancora in paesi in cui il sistema sanitario è privato e un eventuale utilizzo delle strutture ospedaliere comporterebbe una spesa esorbitante: proprio per questa esigenza, la versione più completa della polizza AIG nella copertura Oro consente di disporre anche di una diaria ospedaliera.

Una formula più articolata consente di assicurarsi anche in caso di annullamento o spostamento del viaggio da imputare alla compagnia aerea oppure per impegni o impedimenti sopraggiunti del titolare della polizza. Chi organizza i viaggi con largo anticipo dovrebbe sempre cercare di avere una polizza di questo tipo, vista l’impossibilità di prevedere con così largo anticipo. Così, la formula Argento di AIG aggiunge alla copertura viste sopra l’annullamento o interruzione del viaggio per malattia o infortunio, ma anche la mancata partenza a causa di danni al proprio veicolo o disservizio del trasporto pubblico.

La stessa polizza riguarda anche un’altra area molto critica, quella dei bagagli, risarcendo in caso di furto, smarrimento o danneggiamento di valigie ed effetti personali come i passaporto o i documenti di viaggio.

Ma quando si viaggia i rischi non sono solo da ricondursi al viaggio stesso o al soggiorno di vacanza, perché le minacce possono anche riguardare chi e cosa si lascia nella propria casa. Per questo, esistono formule ancora più complete che assicurano contro ogni tipo di rischio non solo di chi sta viaggiando, ma il domicilio in caso di effrazione durante il tempo della vacanza dei proprietari, o ancora provvedono alla sistemazione degli amici a quattro zampe (presso canili e gattili convenzionati) in caso di ritardo del rientro.

Travel Guard di AIG consente inoltre di scegliere tre soluzioni assicurative differenti tra:

  • Viaggio singolo, che comprende la copertura assicurativa per un viaggio singolo di durata fino a 180 giorni.
  • Più viaggi in un anno, che include la copertura assicurativa per un numero indeterminato di viaggi durante l’anno assicurato e di una durata massima di 31 giorni.
  • Viaggi molto lunghi, un’assicurazione viaggio che prevede una copertura per un numero indeterminato di viaggi durante l’anno.

Prima di mettersi in viaggio allora, basta andare nella sezione assicurazione viaggio di Segugio.it. Calcolare il preventivo è veloce e pratico, basta compilare il modulo online con la destinazione, il numero di viaggiatori e la preferenza sul tipo di copertura e in pochi istanti si potrà ottenere un preventivo personalizzato.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Assicuratevi il prossimo viaggio Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO
  /  
Preventivo auto

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO
  /  
Preventivo moto
come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare