Assicurazione auto Milano: la più economica della Lombardia

30/06/2016

Ieri vi abbiamo raccontato dei costi per mantenere un'auto, oggi invece chiosiamo sul costo delle polizze, dopo aver analizzato i dati città per città. C'è un fatto da evidenziare: gli automobilisti della città di Milano continuano a usufruire delle tariffe più basse in tutta la Lombardia.

Secondo le rilevazioni dell’Osservatorio Assicurazioni di Segugio.it i premi rilevati nel periodo gennaio-maggio del 2016 si sono ridotti di oltre il 7% rispetto allo periodo del 2015, attestandosi attorno ai 615 euro contro i precedenti 661,54.

Esaminando lo storico dei premi, si rileva un trend nettamente in calo che ha portato il prezzo delle polizze auto Milano lontano dai quasi 900 euro fatti registrare a maggio del 2010. Stessa cosa per il best price, che attualmente si è stabilizzato sui 370 euro.

La convenienza cresce facendo un preventivo assicurazione auto su Segugio.it, il comparatore che permette di tagliare il prezzo della polizza del 40,49%. La probabilità di individuare delle assicurazioni auto su Milano economiche aumenta se si confrontano online le proposte di più compagnie: a maggio il risparmio medio ottenuto da chi ha richiesto preventivi sulle polizze auto di Milano rispetto a chi non ha effettuato delle comparazioni è stato pari a 300,98 euro.

Per quanto riguarda la tipologia di copertura richiesta, l’indagine registra che il 61,66% degli assicurati richiede nel contratto la responsabilità civile con le garanzie accessorie più comuni, quali ad esempio gli infortuni del conducente e l’assistenza stradale. Dal 2014 torna a crescere la percentuale di clienti che sottoscrive le polizze per il Furto e Incendio, il 33,76%, mentre solo il 4.58% sceglie di abbinare anche la formula kasko/minikasko, il risarcimento in caso di danni al veicolo non causati da terzi.

Secondo l’Osservatorio aumenta il numero di prime polizze per autovetture nuove e usate. Complici gli incrementi di tutto il settore delle quattroruote, i nuovi contratti salgono al 9,89% per i mezzi da targare (dall’8,52% del 2015) e al 19.91% per i veicoli di seconda mano (erano il 18,5%).

In costante rialzo anche la percentuale di automobilisti che occupa la prima classe di merito, attestandosi al 49,25%. Il valore è il più alto registrato dal 2009 quando la percentuale era ferma al 34,27%: compatibilmente con questa tendenza, diminuisce il tasso di assicurati che si trovano dalla seconda alla tredicesima categoria.

La percorrenza media annua nel capoluogo lombardo si conferma sotto la media nazionale, rispettivamente 10.437,59 chilometri contro 11.110,57. La maggior parte degli automobilisti milanesi (il 57,75%) effettua basse percorrenze, dai 5 ai 10 mila chilometri e della restante parte solo il 21,04% supera i 15.000 chilometri.

Per quanto riguarda le caratteristiche dei veicoli si scopre che l’età media delle vetture che viaggiano sulle strade milanesi è di 8,94 anni. Il 69,50% delle vetture è stato immatricolato da più di 6 anni mentre quelle con meno di tre anni sono più o meno stabili al 12%, segno che l’attuale parco circolante invecchia a un ritmo che non permette alle nuove immatricolazioni di svecchiarlo.

La tipologia di alimentazione più diffusa resta quella a gasolio con il 50,58%, superiore dello 0,59% sullo stesso periodo del 2015, ma la più bassa rilevata dall’indagine prima del 2014. La restante parte riguarda soprattutto auto a benzina (poco più del 42%) mentre sono in leggero calo i mezzi a metano-gpl/benzina e la tecnologia del futuro delle elettriche-ibride.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Assicurazione auto Milano: la più economica della Lombardia Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare