Assicurazioni Auto e Moto, le più economiche sul mercato

27/05/2016

Le polizze per assicurare un’auto o una moto godono in questo 2016 di prezzi molto convenienti.

Un modo per stipulare un’assicurazione economica è quello di confrontare le differenti polizze via web, avendo per ognuna un quadro chiaro del prezzo RC base e delle garanzie aggiuntive offerte dalle compagnie per personalizzarle.

Grazie al servizio offerto da Segugio.it è possibile ottenere i migliori preventivi per assicurazioni auto e moto offerti dal mercato, basta inserire le proprie generalità, la storia assicurativa e i dati relativi al veicolo nel modulo di preventivazione. Il confronto delle compagnie assicurative su Segugio.it permette un risparmio medio del 37,9%, ed inoltre l’assicurato può o acquistare immediatamente la polizza online, o salvare il miglior preventivo bloccandone il prezzo per l'acquisto in un momento successivo.

Effettuando al 25 maggio la simulazione di un cliente tipo – quarantenne romano in terza classe di merito che vuole assicurare una Fiat 500L 1.3 Multijet, percorrenza di 20 mila chilometri annui, veicolo acquistato nuovo nel 2014 – si scopre che il preventivo migliore egrave; di ConTe.it, che propone un prezzo annuo di 333,12 euro per la sola responsabilità civile. Il massimale coperto dall’agenzia è di 5 milioni di euro per danni alle cose e di un milione di euro per quelli alle persone, con la polizza che presenta una formula di guida esclusiva. Aggiungendo la garanzia infortuni il preventivo aumenta di soli 39,90 euro, e per includere anche l’assistenza legale e stradale sono necessari 38,90 euro.

A seguire troviamo Zurich Connect con una tariffa di 353,93 euro e stessi massimali dell’assicurazione sopra, ma con una formula di guida esperta. In questo caso l’aggiunta della garanzia accessoria infortuni ha un costo di 29,76 euro, mentre la tutela legale comporta un sovrapprezzo di 25,5 euro e l’assistenza stradale ulteriori 19,6 euro.

Al terzo posto per convenienza troviamo Direct Assicurazioni (la compagnia di di Axa Global) con una tariffa di 368 euro e stessi massimali dell’assicurazione sopra, ma con una formula di guida esperta. In caso di sinistro con colpa verrà applicata una franchigia di 90 euro e il premio si può dividere in 10 rate a tasso zero. Le garanzie accessorie hanno anche in questo caso prezzi molto convenienti: 40 euro per gli infortuni, 24 euro per la tutela legale e 19 euro per l’assistenza stradale.

Tra le RC Auto più convenienti troviamo anche Genertel Quality Driver con una spesa annua di 427,64 euro. In questo caso però è compresa nell’importo la tutela legale per un massimo di 10 mila euro, l’assistenza stradale della struttura organizzativa Europ Assistance (carro attrezzi, spese d’albergo e auto sostitutiva) e l’assistenza Quality Driver, una protezione a seguito di sinistro o furto tramite l’installazione di una scatola nera.

Per quanto riguarda i costi di una polizza rc moto, simuliamo la richiesta di un quarantenne residente a Roma che occupa la nona classe di merito ed è proprietario di un Piaggio Beverly 300 con una percorrenza di 5 mila chilometri annui.

Per il profilo di guida indicato, l’assicurazione moto più economica è offerta da Genertel al costo di 364 euro annui. La tariffa comprende già le imposte e il contributo al SSN gravante sulla responsabilità civile. Aggiungendo gli infortuni del guidatore il prezzo sale di 88 euro: quasi 11 euro in più invece per l’assistenza stradale e 13,9 euro per la tutela legale.

Tra le assicurazioni meno costose troviamo anche ConTe.it al prezzo di 412,67 euro. La formula di guida adottata dal contratto prevede di identificare il conducente e i massimali sono i minimi consentiti dalla legge. Con gli infortuni del conducente la tariffa aumenta di 48 euro, mentre tutela legale e assistenza stradale costano rispettivamente 19 e 21,9 euro.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Assicurazioni Auto e Moto, le più economiche sul mercato Valutazione: 4/5
(basata su 6 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare