Procedura e costi per il rinnovo della patente

28/05/2016

Qualche mese fa abbiamo parlato della depenalizzazione della guida senza patente; ma, nonostante questo, bisogna comunque avere un documento valido. Vien da sé che una tappa obbligata per tutti gli utenti che guidano un veicolo è quella del rinnovo della patente, da effettuare con cadenze differenti a seconda dell’età del conducente e della categoria di licenza posseduta. Lo scopo principale è legato soprattutto alla sicurezza, in quanto si verifica l’immutabilità dei requisiti fisici e psichici idonei alla guida.

Per la patente B, che permette di condurre autovetture e motoveicoli di cilindrata non superiore ai 125cc, è previsto il rinnovo a intervalli di tempo variabili, ogni 10 anni per gli individui fino ai 50 anni di età, ogni 5 anni per i soggetti che hanno tra i 50 e i 70 anni, ogni 3 anni per le età comprese tra i 70 e gli 80 anni e ogni 2 anni per gli ultra 80enni.

Da circa due anni si è cercato di semplificare gli adempimenti amministrativi, facendo coincidere la scadenza di alcuni documenti con la data di nascita del titolare. Dunque, le patenti AM, A1, A2, A, B1, B e BE scadono alla data del compleanno. 

Attualmente la disciplina del rinnovo non prevede novità di rilievo rispetto ai cambiamenti intervenuti nel 2014 mentre è cambiata la procedura di revisione della patente. Per quest’ultima sono stati introdotti dei quiz a scelta multipla su tematiche che riguardano le norme comportamentali, la segnaletica stradale e gli effetti della guida sotto l’influenza di alcol o stupefacenti, visto che in questa situazione il candidato tipo deve rimediare a gravi infrazioni o all’esaurimento dei punti della licenza.

La procedura per il rinnovo della patente prevede costi differenti a seconda della struttura a cui l’utente ricorre. Rivolgendosi ad una ASL è necessario corrispondere un importo variabile tra i 30 ed i 50 euro a seconda della struttura, oltre alla spesa fissa di 16 euro per una marca da bollo e di 10,20 euro da versare sul conto corrente 9001 del Ministero dei Trasporti. Dunque l’ammontare totale, sommando le varie voci, varia tra i 56 e i 76 euro. Il documento sostitutivo che attesta il rinnovo viene rilasciato direttamente alla fine della visita, mentre la licenza in tessera sarà recapitata al proprio domicilio direttamente dal Ministero.

Per gli automobilisti che desiderano una maggiore facilità nel prendere appuntamento per la visita medica, sono sicuramente interessanti i servizi offerti dalle Delegazioni Aci e dalle Scuole Guida. La maggiore flessibilità va a scapito del costo che in questo caso sale notevolmente. Difficile stabilire l’importo esatto da pagare, in quanto si opera in regime di libero mercato: indicativamente la spesa media si aggira tra i 100 e i 150 euro.

Infine esiste l’opportunità di eseguire il rinnovo della patente anche nelle Unità Sanitarie Territoriali delle Ferrovie dello Stato. Si tratta della procedura più economica, con il costo della visita medica che si riduce a 35 euro, ma meno agevole, per il numero esiguo delle Unità dove recarsi e per i tempi di attesa più lunghi.

L’esito positivo della visita porta al rilascio di un permesso provvisorio di guida, che sostituirà la vecchia patente fino a quando non verrà recapitata la nuova tessera aggiornata nella foto e nella scadenza. Ricordiamo che mettersi alla guida con la patente scaduta comporta – secondo quanto disposto dall’articolo 126 del Codice della Strada – una sanzione da 159 a 639 euro, oltre al ritiro della patente. Gli utenti che non rinnovano il documento entro 3 anni dalla scadenza dovranno sostenere nuovamente gli esami di teoria e pratica.

Non bisogna mettersi alla guida con questo documento non rinnovato, così come bisogna avere l'assicurazione auto in regola; non sarebbe meglio però, su quest'ultima, risparmiare? Con Segugio.it è possibile abbattere il costo dell'RC Auto grazie al sistema di comparazione messo a disposizione dal Ministro del Risparmio!

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Procedura e costi per il rinnovo della patente Valutazione: 3,8/5
(basata su 4 voti)
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare