Assicurazione auto, i prezzi vantaggiosi della Lombardia

27/04/2016

assicurazione auto lombardia

Si torna a parlare del 2016, un anno che sembra essere all'insegna del risparmio per il mercato assicurativo; infatti, le tariffe dell'RC auto registrano un segnale positivo, nello specifico, anche per gli automobilisti della Lombardia.

Secondo i dati forniti dall’Osservatorio di Segugio.it, il portale che analizza tutte le caratteristiche assicurative per aree geografiche, le polizze dell’RC Auto in questa regione hanno registrato a marzo una diminuzione del 10% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, portando il risparmio della media nazionale a oltre il 22%. I prezzi medi per il territorio lombardo si sono attestati sui 544,45 euro contro i 605,48 rilevati nell’analogo periodo del 2015: il valore è nettamente più basso anche della media nazionale che nel terzo mese del 2016 si è fermata a 705,54 euro.

Le tariffe della Lombardia si distinguono per essere tra le più basse registrate sul territorio nazionale (fanno meglio solo Valle d’Aosta e Friuli Venezia Giulia), circa la metà di quanto rilevato in Campania, Puglia e Calabria. Tuttavia le assicurazioni hanno avuto anche in queste tre aree uno stop nella crescita dei prezzi e presto le cose potrebbero ancora migliorare, grazie alle novità del prossimo Ddl Concorrenza.  

Le auto assicurate dai lombardi sono anche tra le più giovani d’Italia, visto che la rilevazione nei primi 3 mesi è di 9,16 anni mentre nel resto della penisola ci si attesta quasi a 9,7 anni. Per quanto riguarda le tutele, si registra un buon numero di cittadini che abbinano all’RC Auto base e alle garanzie accessorie più comuni (tutela legale, assistenza stradale e infortuni del conducente, furto e incendio) con una percentuale che nel primo trimestre sale a quasi il 27%.

Guardando alle singole province si scopre che nella prima parte del 2016 il costo più basso delle polizze si è registrato a Lecco con 520,86 euro, inferiore del 27,03% rispetto al dato nazionale; nello stesso periodo del 2015 le rilevazioni parlavano di 574,59 euro, il 10,4% in più. I contratti con il furto e incendio sono passati dal 19,71% agli attuali 27,96%, mentre rimane pressoché stabile la garanzia accessoria relativa alla formula kasko (circa il 3%).    

E' utile ricordare a tal proposito che chiunque fosse interessato a saperne di più sulle garanzie accessorie, ovvero quelle coperture aggiuntive che permettono di assicurarsi anche da danni e da condizioni che generalmente la normale RCA non copre, su Segugio.it può trovare tutte le informazioni necessarie per stipulare un contratto in maniera pienamente consapevole.

Tornando all'RCA in Lombardia, risultato simile a quello di Lecco troviamo a Sondrio che si è rilevata anche la provincia in cui i ribassi sono stati maggiori. Durante questa prima parte dell’anno il prezzo medio si è fermato sui 522,60 euro, il 26,79% al di sotto della media nazionale, mentre nel 2015 la spesa per l’RC Auto si era attestata a 594,81 euro, circa il 13% in più. Da segnalare l’aumento del numero di contratti che prevedono insieme alla responsabilità civile la polizza furto e incendio, passati dal 10,95% all’attuale 15,4%. Come a Lecco restano stabili i contratti che prevedono anche la polizza kasko (il 4%).

Bene anche la città di Bergamo che risulta la terza provincia dove gli automobilisti usufruiscono delle tariffe più vantaggiose. Il costo per singola polizza è attualmente di 525,81 euro, il 26,34% in meno sul prezzo medio registrato a livello nazionale. L’ammontare è calato di circa 36 euro rispetto al periodo gennaio-marzo dello scorso anno (562 euro). Ancora una volta la quota di polizze che prevedono il furto e incendio sono in rialzo, dal 19% al 26,99%.

Per quanto riguarda Milano, i prezzi dell’RC Auto sono scesi di oltre 45 euro. Il costo medio è dunque passato da 661,54 euro della prima parte del 2015 agli attuali 616,79 euro mentre aumentano dal 24,44% al 33,2% le polizze che presentano come garanzia accessoria il furto e incendio.

Su Segugio.it, il miglior amico del risparmio, è possibile confrontare le tariffe RCA in modo semplice e veloce, per trovare l'offerta più adatta alle proprie esigenze; d'altronde è bene sapere che: "risparmio uguale doppio guadagno"! 

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Assicurazione auto, i prezzi vantaggiosi della Lombardia Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare