Osservatorio RC auto: il best price raggiunge il minimo storico

04/09/2015

Settembre per certi versi è un po’ come l’inizio del nuovo anno ed è sicuramente un mese in cui la pianificazione delle spese e dei nostri progetti sono in primo piano.

Se tra i tuoi pensieri c’è l’assicurazione auto, gioca d’anticipo e inizia subito a confrontare i preventivi per il tuo profilo. Su Segugio.it il momento è vantaggioso! I dati del nostro ultimo Osservatorio RC Auto, infatti, hanno rilevato un ulteriore abbassamento del Best Price RC (tariffa migliore), che ha raggiunto addirittura il minimo storico registrato dal 2009 ed è diminuito dell’11% rispetto al secondo semestre del 2014.

Ma vediamo riassunte le principali evidenze del nostro Osservatorio RC Auto:

Esigenza assicurativa: nel secondo semestre 2015 continua a crescere la richiesta di prime polizze per l’acquisto di auto usate e nuove. Rispetto al secondo semestre 2014 le polizze richieste per l’acquisto di auto usate passano dal 17,3% al 18,5% e le polizze richieste per l’acquisto di auto nuove, pur essendo fisiologicamente in calo rispetto al primo semestre 2015, passano dal 5,3% al 5,9%. Alla base di questa tendenza vi è il trend positivo del mercato auto che non si arresta nel semestre appena iniziato.

Anzianità auto usate: nel secondo semestre 2015 prosegue il trend di crescita dell’età media delle auto usate. Il dato arriva a sfiorare i 10 anni.

Tipo alimentazione: sul territorio nazionale risultano sempre più diffuse le auto ecologiche: sull’intero parco auto la percentuale di auto ecologiche cresce dal 7,3% del secondo semestre 2014 al 7,6% del semestre corrente. La stessa tendenza non si registra invece fra le sole prime immatricolazioni, per le quali al contrario il dato scende dal 21,6% al 17,3% nello stesso periodo di riferimento. Si registra un incremento della percentuale di auto alimentate a gasolio, sia sull’intero parco auto che sulle prime immatricolazioni: nel semestre corrente tali vetture costituiscono il 50,1% delle auto circolanti mentre nel secondo semestre 2014 ne costituivano il 49,6%.

Copertura assicurativa richiesta: la percentuale di utenti che sceglie la garanzia Incendio e Furto e altre garanzie accessorie cresce rispetto al secondo semestre 2014. Si tratta di un progressivo incremento dopo il brusco calo registrato nel secondo semestre 2014. La tendenza è correlata al miglioramento della situazione economica e all’incremento delle nuove immatricolazioni.

Tariffe e risparmio: continua a diminuire il best price RC su Segugio.it. In particolare:

       il best price RC ha raggiunto il minimo storico registrato su Segugio.it dal 2009, è diminuito del 11,0% rispetto al secondo semestre 2014 e del 25,8% rispetto al secondo semestre 2011.

        il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 46,0% della tariffa media RC. Il 24,3% degli utenti può risparmiare oltre il 50% sulla sola RC.

 

A cura di: Redazione

Parole chiave:
Come valuti questa notizia?
Osservatorio RC auto: il best price raggiunge il minimo storico Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare