Le migliori polizze a consumo

23/12/2014

rc auto

Le compagnie di assicurazione sanno che i clienti sono tutti diversi e hanno abitudini di guida ed esigenze variegate: per questo motivo negli ultimi anni sempre più spesso vengono proposti pacchetti differenziati che possano agevolare il cliente. Risponde a queste esigenze la polizza RC Auto a consumo, un'assicurazione auto il cui premio corrisponde ai Km percorsi.

Anche Allianz ha proposto la sua polizza a consumo: Allianz Sesto Senso, una RC Auto che consente un risparmio economico a coloro che usano poco la macchina, ad esempio solo nei weekend o per brevi tratti. Il calcolo del costo del premio viene effettuato in base ai Km effettivamente percorsi.

I chilometri sono conteggiati attraverso un sistema satellitare fornito ed installato gratuitamente da Allianz, il quale permette anche di avere servizi aggiuntivi: in caso di gravi impatti, ad esempio, vi è la localizzazione della vettura e l'invio di assistenza e soccorso. Se vi è un impatto lieve, basta premere un bottone e si avvia la localizzazione automatica per ricevere subito assistenza. Il servizio è attivo anche all'estero. Anche in caso di furto il sistema di localizzazione permette di ritrovare in breve tempo il veicolo ed ulteriori garanzie possono essere acquistate a condizioni speciali e con sconti, come ad esempio, la polizza incendio o furto.

Il calcolo del premio da pagare è chiaro e trasparente: per il primo anno viene versato un ammontare pari al 56% del premio rc auto, comprensivo dei primi 5000 km ed ogni tre mesi vengono pagati solo i km eccedenti. Il rinnovo per l'anno successivo costa 9,95 euro e ogni tre mesi vengono pagati i km effettivamente percorsi. Infine, è la stessa Allianz a dare una dritta all'assicurato affermando che oltre i 9000 km annui percorsi, tale tipologia di polizza non è più conveniente.

Tra le compagnie che offrono la polizza a consumo c'è Reale Mutua con Contachilometri Reale, un contratto con funzionamento del tutto simile ad Allianz, ma che offre 1000 chilometri annui gratuiti, gli stessi vengono scalati dai chilometri annui percorsi che il guidatore dichiara al momento della sottoscrizione. In questo caso è quindi diversa la modalità di entrata nel contratto perché si paga in base ai km dichiarati e si versano eventualmente le eccedenze. Anche Reale Mutua fornisce assistenza in caso di incidente e sconto del 50% sulla garanzia Furto.

Controllo costante dei Km percorsi con Unipol You KMSicuri: si tratta di una RC Auto a consumo che permette di controllare online le distanze effettivamente coperte. Per gli anni successivi al primo offre sconti in base ai chilometri percorsi. Un altro vantaggio è dato dal fatto che permette di conservare la classe di merito per il primo sinistro e può essere sottoscritta anche per motocicli, ciclomotori ed altri veicoli.

A cura di: Leonardo Alberti

Come valuti questa notizia?
Le migliori polizze a consumo Valutazione: 3,6/5
(basata su 7 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare