Zurich e Vodafone, insieme per la sicurezza

29/12/2014

Save as you drive

Nasce dalla collaborazione tra Zurich e Vodafone la nuova applicazione che permette di aumentare la sicurezza alla guida della propria auto.

Si chiama Save as you drive –“preserva come guidi” – e si serve di un algoritmo che esamina in tempo reale e via smartphone lo stile dell’automobilista al volante, dando maggiore consapevolezza dei comportamenti tenuti.

“Credo fermamente nell’importanza di valorizzare e incentivare stili di guida corretti e capaci di dare vita a circoli virtuosi”, afferma il Direttore Generale di Zurich Connect Angela Cossellu. “Proprio per questo abbiamo voluto realizzare, insieme a Vodafone, uno strumento divertente, innovativo e di facile utilizzo come Save as you drive, che credo possa rappresentare, specialmente per i clienti delle assicurazioni online e telefoniche, un modo simpatico e allo stesso tempo utile per acquisire una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di guida”.

Numerose sono le funzioni della nuova App che permettono di studiare l’atteggiamento del soggetto al volante. Come l’accelerometro, che registra tutti i comportamenti pericolosi tenuti dal conducente attraverso un’analisi in marcia del veicolo, analizzando la frequenza con il quale vengono commessi e memorizzando velocità, improvvisi cambi di direzione e frenate. O la funzione che dà la possibilità di misurare l’efficienza energetica in relazione alla guida, al fine di ridurre le emissioni della propria vettura attraverso una maggiore virtuosità al volante, coniugando maggior rispetto per l’ambiente e ottimizzazione nell’uso della propria auto. 

Il funzionamento di Save as you drive è molto semplice e non richiede particolari abilità tecnologiche precludendone l’uso ai meno esperti. Basta inserire le caratteristiche della macchina affinché l’applicazione si configuri automaticamente. È necessario accedere alla App prima di mettersi in marcia e, una volta partiti, Save as you drive comincerà ad analizzare tutti i dati derivanti dall’uso del veicolo.

Alla fine del primo mese e con più di 200 chilometri percorsi, l’applicazione darà un punteggio in base a come si è utilizzata la vettura: accelerazioni troppo brusche, frenate al limite, andature veloci penalizzeranno il guidatore con un voto basso. Inoltre, l’automobilista potrà confrontare il proprio modo di guidare con quello di altri utenti che utilizzano la App.

Quella tra Vodafone e Zurich rappresenta dunque un passo in avanti nella collaborazione tra due ambiti molto diversi ma che hanno lo scopo comune di erogare servizi che possano giovare ai consumatori.

È anche previsto un incentivo per chi utilizza Save as you drive: Zurich dedica ai clienti che dimostreranno di avere una guida più attenta, uno sconto sulle sue tariffe RC Auto. Come Zurich Blu Drive, il contratto che protegge la famiglia e l’auto attraverso un dispositivo satellitare che garantisce un pronto intervento per 365 giorni l’anno. Grazie alla collaborazione con Octo Telematics, azienda leader nel settore dell’assistenza telematica, Zurich Blu Drive offre una protezione completa attraverso servizi mirati: assistenza in caso di incidente, localizzazione in caso di furto e registrazione dei dati di viaggio.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Zurich e Vodafone, insieme per la sicurezza Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare