Assicurazioni auto a rate

11/01/2015

assicurazioni a rate

Il ricorso al credito è diventato una modalità riconosciuta di pagamento per ogni tipo di servizio o bene di consumo, in special modo quelli che comportano una spesa più consistente.

Anche le compagnie assicurative si stanno adeguando, proponendo sempre più frequentemente la dilazione di pagamento delle tariffe in più rate. Quest’ultime risultano più gestibili e danno la possibilità ai consumatori di frazionare l’importo dell’ RC Auto che altrimenti risulterebbe troppo oneroso da sostenere in un’unica soluzione. Un bell’aiuto per le famiglie italiane, soprattutto nell’attuale periodo di crisi che riguarda il nostro Paese. È in crescita, infatti, il numero delle auto che circolano con il contrassegno assicurativo scaduto o non rinnovato, creando un potenziale danno anche a quei soggetti che se ne fanno carico: un eventuale collisione con un veicolo non assicurato darebbe luogo a non pochi problemi in fase di risarcimento.

La polizza a rate è accessibile a tutte le fasce di reddito, purché quest’ultimo sia dimostrabile (ad esempio con busta paga): è conveniente, dunque, per chi ha uno stipendio mensile, con la possibilità di addebitare direttamente sul proprio conto corrente la quota del premio; oppure per coloro che posseggono più veicoli, come ad esempio nelle famiglie in cui ci sono più guidatori e conseguentemente due o più auto da assicurare.

Il denaro versato dall’utente, secondo il numero di rate stabilite a priori (comprensive di eventuali interessi), viene anticipato dalla società di credito con la quale la compagnia ha stipulato l’accordo, con la conseguenza che il consumatore pagherà l’importo direttamente all’istituto finanziario.  

Non si deve tuttavia fare confusione tra la rateizzazione della polizza annuale e le polizze temporanee con validità trimestrale o semestrale: queste ultime consentono solo di limitare la regolarità della polizza al periodo in questione (3 o 6 mesi), ma non riguardano una forma di pagamento frazionato. Stessa cosa per le polizze che hanno validità per pochi giorni: è il caso di chi utilizza il veicolo molto raramente, come un’auto storica, oppure per quei mezzi che sono in prospettiva di rottamazione.

Su Segugio.it è possibile comparare le offerte più interessanti del panorama assicurativo, per trovare la polizza auto e moto più adeguata alle proprie esigenze, con la massima attenzione al risparmio.

A cura di: Paola Campanelli

Come valuti questa notizia?
Assicurazioni auto a rate Valutazione: 3,8/5
(basata su 6 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare