Novità in casa IKEA

14/10/2014

IKEA

IKEA cambia il proprio piano strategico e comincia in Svezia, sotto il brand Omifall, la sperimentazione della vendita di coperture assicurative per la gravidanza e per l’infanzia.

Se l’esperimento sui 2,5 milioni di clienti del club Loyalty funzionerà, allora il modello verrà applicato anche all’estero, avendo in quel caso a disposizione 59 milioni di clienti del club IKEA.

IKEA sa bene che se non cavalca il cambiamento, differenziando l’offerta di prodotto, potrebbe fare la fine di altre aziende che sono fallite per essere rimaste ancorate al loro business iniziale (una per tutte OLIVETTI). 

La domanda però che si fanno gli operatori del mercato assicurativo è sempre la solita: “i clienti comprerebbero una polizza di assicurazione, non auto, da un canale che non sia quello tradizionale?”. Per poter dare una risposta corretta a tale domanda dovremmo sapere quale sarà la strategia di vendita che l'azienda adotterà.

Dal comunicato stampa della società svedese sembrerebbe che il sistema distributivo scelto sia quello di altri operatori, quale ad esempio American Express, sfruttando quindi i nominativi dei clienti che hanno aderito al programma fedeltà, ma facendoli contattare da un intermediario di tipo tradizionale.

Se così fosse, la notizia dovrebbe preoccupare agenti e broker. Se invece la scelta sarà quella di vendere le polizze, per esempio alla cassa o abbinate ad un prodotto del negozio IKEA, allora non penso che ci si debba preoccupare più di quanto già sta avvenendo in termini di differenziazione nel mercato assicurativo odierno.

Resta sempre valida la questione se il consumatore moderno predilige il contatto con l’intermediario per l’acquisto di prodotti che vanno al di là della polizza RC Auto o se sempre di più si orienta a forme distributive che fanno del prezzo il loro cavallo di battaglia. 

Staremo a vedere. Un consiglio però ci sentiamo di darlo: chi opera come intermediario oggi deve puntare ancora di più sul servizio erogato per essere certo di mantenere la propria clientela.

A cura di: Leonardo Alberti

Come valuti questa notizia?
Novità in casa IKEA Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare