RC Auto: la sospensione aiuta a risparmiare

10/09/2014

risparmiare

Chi non usa costantemente la propria autovettura o chi utilizza la propria moto o il proprio scooter solo nei mesi estivi, nella legge 990, che disciplina l'assicurazione obbligatoria, trova uno strumento su misura: stiamo parlando della possibilità di "sospensione", che permette al proprietario del mezzo di non sprecare i propri soldi durante il periodo di non utilizzo del veicolo.

Per chi sa già in anticipo che non userà il proprio mezzo di trasporto per lungo tempo, è prevista infatti dalla stessa legge la possibilità di sospendere, in via temporanea la propria polizza assicurativa di responsabilità civile, da un minimo di 3 mesi fino ad un massimo di 1 anno. Unica avvertenza è di ricordarsi di riattivare la polizza prima della scadenza naturale della stessa.

Cosa bisogna fare per usufruire di tale opportunità?

Basta inviare alla propria compagnia di assicurazione un fax o una raccomandata con ricevuta di ritorno, segnalando la propria volontà di sospendere la polizza, specificando anche che si è a conoscenza del fatto che non si può circolare in strada col veicolo assicurato quando la polizza è sospesa ed allegando il contrassegno in originale e la carta verde.

I dati da riportare nella comunicazione sono:

  • le generalità del contraente della polizza;
  • il numero della polizza stessa.

Con questa procedura, il premio pagato viene congelato e riprende ad essere “scalato” quando la polizza viene riattivata.

Importante da sapere, per non incorrere in “pesanti” sanzioni è che, durante il periodo di sospensione, il veicolo non può, per nessun motivo, circolare su strada o essere parcheggiato sul suolo pubblico. Unico caso in cui non è prevista la sospensione è quello in cui è in corso un finanziamento o un leasing.

Sospensione, adeguamento automatico dell’incendio e furto, guida senza incidenti, la scatola nera, la polizza a consumo e anche i comparatori sono tutte soluzioni e strumenti molto interessanti che, in un momento di crisi economica ci permettono di risparmiare soldi sulla nostra copertura assicurativa per l'auto e sulla RC Moto.

L’importante quindi è essere sempre informati sulle opportunità che il legislatore ci ha messo a disposizione e rivolgersi a intermediari, anche online, che siano in grado di darci un vera consulenza. Vale la pena al limite perdere un po’ di tempo, ma scegliere il prodotto assicurativo che più si adatti alle nostre esigenze e più ci faccia risparmiare. Dato che il costo della polizza è fondamentale per la scelta dell'assicurazione da sottoscrivere, la strada migliore che abbiamo è quella di sfruttare al meglio gli strumenti che sono già previsti dalla legge. Suggeriamo infine di fare uno o più preventivi di assicurazione online, così da individuare velocemente la soluzione migliore, grazie all'ausilio di un comparatore indipendente come Segugio.it.

A cura di: Leonardo Alberti

Come valuti questa notizia?
RC Auto: la sospensione aiuta a risparmiare Valutazione: 5/5
(basata su 1 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare