Medici SSN: nessun obbligo di RC professionale

30/07/2014

assicurazione_professionale

Secondo il DDL delega approvato lo scorso 13 giugno dal Consiglio dei Ministri, i medici del SSN non dovranno sottoporsi all'obbligo di assicurazione che scatterà dal prossimo 14 di agosto per tutti gli altri professionisti.

Va ricordato al proposito che gli altri ordini erano già stati oggetto di obbligatorietà della copertura assicurativa un anno fa. In base a quel provvedimento, tutti coloro che esercitano una professione tale da comportare l'iscrizione ad un albo, debbono essere coperti da una polizza assicurativa in grado di coprire i rischi ad essa connessi.

Inoltre, proprio al momento in cui assume l'incarico, lo stesso professionista sarebbe tenuto a rendere noti al suo cliente i dati relativi alla polizza e il massimale della stessa. Il professionista che non adempie a questa disposizione, non informando il suo cliente sull'assicurazione professionale, compie un illecito disciplinare di carattere deontologico tale da poter essere valutato e sanzionato dall'Ordine professionale al quale è iscritto. 

Un obbligo che, dopo le decisioni del Consiglio dei Ministri, non riguarderà perciò i medici che prestino il loro operato all'interno del Sistema Sanitario Nazionale. Va inoltre ricordato che, per tutti quegli specialisti come ginecologi e cardiochirurghi, i quali sono invece costretti a garantirsi con polizze private tali da comportare esborsi molto consistenti - sino a 20mila euro l'anno - è stata decisa l'introduzione di un fondo di garanzia in grado di supportarli nel pagamento di premi assicurativi resi molto elevati proprio dal livello di rischio connesso all'adempimento della propria funzione. 

Le decisioni del Consiglio dei Ministri sono state salutate con soddisfazione da Beatrice Lorenzin, Ministro della Salute, secondo la quale esse costituirebbero un ulteriore passo nella direzione di quella semplificazione delle regole che sarebbe un vantaggio sia per gli operatori del comparto sanitario che per l'utenza.

A cura di: Redazione

Come valuti questa notizia?
Medici SSN: nessun obbligo di RC professionale Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare