Assicurazione auto: continua il trend del calo delle tariffe

22/05/2014

Destreggiarsi tra le tante proposte assicurative e scegliere la più adatta a noi non è una cosa semplice, soprattutto quando si ha davanti un’ampia lista di Compagnie assicurative. Il consiglio principale rimane sempre quello di confrontare le assicurazioni auto grazie all’utilizzo di un comparatore che, con una sola ricerca, vi mostrerà i preventivi migliori di tutte le Compagnie per il vostro profilo.


Le Compagnie aggiornano le tariffe costantemente, quindi è bene fare un confronto periodicamente per vedere se le proposte assicurative per il vostro profilo sono cambiate. Fortunatamente, il trend di calo dei prezzi RC Auto iniziato nel 2012 continua e secondo i dati dell’Osservatorio assicurativo di Segugio.it la tariffa media RC rilevata nel primo trimestre 2014 ha registrato un'ulteriore contrazione del 4,8% rispetto allo stesso periodo del 2013.
Una tendenza confermata anche dai dati dell'associazione Ania, secondo cui in due anni il premio medio si è ridotto di circa 40 euro: il premio medio delle autovetture ha registrato a marzo 2014 una diminuzione del 6,8% rispetto allo stesso mese del 2013, mentre per i motoveicoli la riduzione è dell’ordine del 5%.

In generale, l’abbassamento dei prezzi è riconducibile a tre fattori:
- il primo è la diffusione dei comparatori su internet;
- il secondo è l'abolizione del tacito rinnovo in vigore dal gennaio 2013;
- il terzo è la diminuzione dell'utilizzo dell'auto dovuto alla crisi e quindi anche dei sinistri.


Le offerte del momento, infatti, sembrano legate all'installazione della "scatola nera" sull'auto, dato che lo strumento che registra in modo continuo tutti gli eventi e le azioni del guidatore, può permettere una riduzione di prezzo vicina al 25%. Per i giovani assicurati, invece, risparmiare diventa possibile anche grazie alle condizioni previste dal “Patto per i giovani”, voluto da Polizia Stradale, Ania e Associazioni dei Consumatori. Questo accordo nasce per garantire delle agevolazioni ai neo-automobilisti che daranno prova di essere dei  guidatori virtuosi e responsabili. Proprio per premiare chi rispetta le condizioni previste dal Patto, le Compagnie assicurative hanno ideato delle polizze auto con degli sconti per chi rispetta le regole.

A cura di: Redazione

Come valuti questa notizia?
Assicurazione auto: continua il trend del calo delle tariffe Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)

ARTICOLI CORRELATI:

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare