RC Moto: meno incidenti e tariffe in diminuzione

10/05/2013

Arriva la bella stagione e per gli appassionati delle due ruote anche il tanto atteso momento di tirar fuori la moto. Negli ultimi anni i motociclisti hanno dovuto fare i conti con il caro-tariffe, che ha riguardato tutto il settore delle assicurazioni di RC (responsabilità civile).

Ma ora grazie alla diminuzione degli incidenti, con una percentuale più bassa degli ultimi 2 anni (a inizio 2013 solo il 4,6% dei motociclisti risulta aver fatto incidenti), e al conseguente aumento di motocilisti con classi di merito più bassa, l’assicurazione moto è diventata più conveniente per molti. Secondo i dati di maggio dell’Osservatorio Assicurazioni Moto di Segugio.it, la tariffa media RC è diminuita del 6,2% rispetto al secondo semestre 2012.

Nei primi mesi del 2013 il costante aumento della percentuale di assicurati nelle prime quattro classi di merito (quindi le più convenienti) nello specifico il 22,8% del totale assicurati, ha permesso di ottenere tariffe migliori.

In attesa che i premi RC Moto si riducano ulteriormente grazie a questi provvedimenti, il confronto dei preventivi RC Moto è attualmente la soluzione più corretta per conoscere le tariffe proposte dalle diverse Compagnie per il proprio veicolo e il proprio profilo. Il risparmio medio conseguibile tramite la comparazione è pari al 29,9% della tariffa media RC. Il 12,9% degli utenti può risparmiare oltre il 25% sulla sola RC.

Nonostante questi segnali positivi, bisogna evidenziare ancora la persistenza della crisi del mercato del nuovo, infatti, a inizio 2013 solo il 7,1% dei preventivi è stato richiesto per moto nuove da assicurare per la prima volta, rispetto all’ 8,4% del secondo semestre 2012 (dati Osservatorio RC Moto di Segugio.it ). Questa trend è confermato anche da altri due dati, l’anzianità delle moto usate e il valore delle moto nuove:

-  nell’ultimo biennio l’età media delle moto circolanti è cresciuta di 9 mesi fino a sfiorare i 7 anni e mezzo

-  il valore medio delle moto nuove è cresciuto di 150€ rispetto al corrispondente periodo del 2012. L’inizio 2013 fa registrare il valore medio più alto degli ultimi 2 anni.

 

Parole chiave:
Come valuti questa notizia?
RC Moto: meno incidenti e tariffe in diminuzione Valutazione: 0/5
(basata su 0 voti)
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare