Risarcimento diretto

Il risarcimento diretto è una procedura di rimborso di sinistro in vigore dal 1° Febbraio 2007, che permette all'assicurato di rivolgersi direttamente alla propria Compagnia Assicurativa al fine di snellire e velocizzare la procedura.

Il risarcimento diretto può essere applicato in presenza dei seguenti requisiti:

  • Il sinistro si è verificato soltanto tra due veicoli
  • Entrambi i veicoli coinvolti devono essere identificati, stati immatricolati in Italia e con una polizza assicurativa in essere.
  • In caso di feriti, le lesioni da essi riportate devono essere considerate lievi, ovvero non devono superare la soglie del 9% di permanente invalidità.
  • In caso di sinistro con un ciclomotore è possibile applicare il risarcimento diretto soltanto se esso sia stato immatricolato dopo il 14/06/2006.
  • Il sinistro deve essere stato effettuati con urto. Ad esempio nel caso di sinistro successivo alla caduta di un carico sporgente non sarà possibile applicare il risarcimento diretto.

In tutti gli altri casi sarà necessario seguire la procedura tradizionale, ovvero bisognerà richiedere un risarcimento dei danni alla Compagnia assicurativa della controparte. La richiesta di risarcimento può essere contestualmente allegata all'invio della raccomandata, fax o e-mail con la denuncia di sinistro, e in alcuni casi è automaticamente presa in carico con l'invio della constatazione amichevole in queste modalità. L'assicuratore, una volta stabilita la percentuale di colpa, ha a disposizione 60 giorni per far pervenire un'offerta alla parte lesa. La tempistica si dimezza nel caso che la constatazione amichevole sia firmata da entrambi i conducenti dei veicoli. E' possibile richiedere il risarcimento diretto anche in assenza della firma di entrambi i conducenti dei veicoli coinvolti. Saranno poi i periti a stabilire la colpa del sinistro. Le persone terze trasportate e infortunate nell'incidente, dovranno utilizzare la procedura di risarcimento diretto e indirizzarla presso la Compagnia assicurativa del conducente del veicolo su cui viaggiavano.

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare