Il Decreto Bersani

Il Decreto Bersani è la Legge introdotta dal Ministro Bersani nel 2006 (legge n° 248 del 4/08/2006 poi aggiornata con il decreto n.7 del 31/01 del 2007), anche nota come “decreto sulle liberalizzazioni”, che ha portato diverse agevolazioni nel mondo delle assicurazioni, e non solo, a favore dei consumatori e guidatori italiani.

Nell’ambito assicurativo la Legge Bersani permette alle persone fisiche che acquistano un veicolo (escludendo quindi le persone giuridiche), di usufruire della medesima classe di merito che si è maturata con un altro veicolo posseduto. Questa agevolazione è estesa anche ai componenti del nucleo familiare ufficialmente dichiarati nello stato di famiglia. È importante sottolineare che è possibile acquisire la classe CU solo da un veicolo circolante e assicurato, e solo se il veicolo acquistato non è stato mai assicurato dal nuovo proprietario. L'esempio più comune è quello relativo al figlio neopatentato che acquisisce la classe di merito maturata da un suo genitore, con un innegabile risparmio rispetto a dover sottoscrivere la nuova polizza RC entrando in classe 14.

Riassumendo, per poter usufruire della Legge Bersani (legge 40/2007) è necessario che vengano rispettate le seguenti condizioni:

  • la polizza assicurativa da cui ereditare la classe di merito deve essere attiva;
  • l’agevolazione è valida soltanto per i nuovi contratti, ovvero per le auto, nuove e usate, appena acquistate e mai assicurate dal nuovo proprietario;
  • il proprietario del veicolo da assicurare e quello già assicurato devono coincidere, oppure il veicolo di cui si vuole ereditare la classe di merito deve essere intestato a un parente convivente (padre, madre, fratello etc, risultanti dallo Stato di Famiglia);
  • la classe di merito si trasferisce solo tra stesse tipologie di veicoli: auto-auto, moto-moto. Non si può ad esempio fare un trasferimento auto-moto.
PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare