Classe di merito

La classe di merito (o classe di merito universale) è un valore che viene attribuito all’assicurato in funzione della propria sinistrosità. È espressa da un numero che varia tra 1 e 18, in base al quale viene calcolato il premio assicurativo nel periodo di osservazione: i clienti in classe 1 sono i più virtuosi mentre quelli in classe 18 i più sinistrosi. Esistono compagnie che offrono classi interne superiori alla 1 (1a, 1b, 1c) dedicate a guidatori virtuosi ai quali le assicurazioni offrono premi assicurativi ancora più convenienti.

Se alle fine di questo periodo – dodici mesi – non sono stati causati incidenti con più del 51% di responsabilità, il contraente scende di una classe (ad esempio dalla terza alla seconda) e il prezzo dell’RC Auto/Moto/Autocarro dovrebbe diminuire. Al contrario, si sale di due classi (per esempio dalla terza alla quinta) e il premio aumenta quando si è provocato uno o più sinistri e con grado di responsabilità principale o con più del 51% di responsabilità.

Il documento che certifica la classe di merito è l’attestato di rischio.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare