Bollo auto

Il bollo auto è una tassa di possesso obbligatoria per tutti i proprietari di veicoli a motore iscritti al PRA (il Pubblico Registro Automobilistico), che deve essere pagata indipendentemente dal fatto che si utilizzi o meno il mezzo (auto, moto, camper, ecc.). Il bollo è un tributo locale in quanto va versato alla regione in cui risiede il proprietario del veicolo.

Il pagamento del bollo auto deve essere rinnovato a ogni scadenza (annuale), anche nel caso in cui il veicolo rimanga fermo in box per tutto l’anno, perché come detto all’inizio esso rappresenta una tassa di possesso di un veicolo.

Il pagamento del bollo auto viene calcolato in base a due elementi: la potenza della vettura (espressa in kilowatt) e al suo impatto sull’ambiente (Euro 0, Euro 1, Euro 2 e cosi via). Questi dati sono trascritti sul libretto di circolazione dell’auto. Se si è soci Automobile Club d’Italia si possono trovare i dati online, nella banca dati del Club.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare