Attestato di Rischio

L’attestato di rischio è il documento ufficiale che riassume lo storico assicurativo degli ultimi cinque anni, nel quale viene indicato il numero dei sinistri effettuati con colpa e il grado di responsabilità attribuitogli dalla Compagnia assicurativa, gli anni in cui il proprietario del veicolo è stato assicurato e la classe di merito maturata. Quest'ultima è identificabile sotto la dicitura di 'classe assegnazione CU' ed è richiesta, insieme a tutti gli altri dati, per calcolare i preventivi RC auto, moto e autocarro. 

L’attestato di rischio ha una validità di 5 anni e viene rilasciato all’assicurato ogni anno, alla scadenza del contratto di polizza RC. L’assicurato può richiedere l'attestato alla propria agenzia via e-mail o tramite App: il regolamento IVASS (l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) che ha introdotto la dematerializzazione prevede che gli automobilisti non ricevano più il documento a casa entro 30 giorni dalla scadenza della polizza ma direttamente online, in un’area dedicata sul sito della compagnia. L’attestato riporta anche le eventuali franchigie non rimborsate alla compagnia assicuratrice.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare