Cos'è la sostituzione della polizza assicurativa?

Nel caso in cui, durante il periodo di validità di un contratto assicurativo, dovessero emergere delle esigenze che rendono necessaria la sostituzione della polizza in essere, è prevista la possibilità di apportate variazioni al contratto.

Nell’ambito dei contratti di RCA (Responsabilità civile auto) e RC Moto l’operazione si realizza a seguito dell’acquisto di un nuovo veicolo con conseguente alienazione del vecchio e permette all’assicurato di mantenere l’attestato di rischio e la relativa classe di merito.

La sostituzione della polizza è ammessa solo se si rispettano determinati requisiti, nello specifico:

  • il proprietario del nuovo veicolo deve essere lo stesso proprietario del mezzo precedente;
  • il proprietario deve perdere la proprietà del mezzo a cui la polizza si riferisce a seguito di vendita, rottamazione, furto, consegna in conto vendita;
  • il nuovo veicolo deve essere della stessa tipologia di quello assicurato precedentemente.

Quando i requisiti di cui sopra sono rispettati, i documenti richiesti dall’agenzia per effettuare la sostituzione della polizza RC sono:

  1. certificato e carta verde dell’assicurazione;
  2. libretto di circolazione della nuova auto o moto;
  3. attestazione che provi l’alienazione del vecchio veicolo.

A seguito della sostituzione dell'RC, la compagnia provvederà a ricalcolare il premio: la valutazione della nuova situazione potrebbe generare un rimborso o una richiesta di integrazione del premio assicurativo.

Oltre alla sostituzione della polizza, ci sono altre circostanze in cui all'assicurato si pone la necessità di gestire la propria assicurazione, ad esempio quando bisogna chiederne l'annullamento, la sospensione, o la riattivazione. Leggi le altre risorse pubblicate su Assicurazioni Segugio per capire come comportarsi a seconda dei casi.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare