Cos’è l’annullamento della polizza assicurativa?

Come e quando chiedere l'annullamento dell'assicurazione auto o moto? Ci sono delle procedure o delle tempistiche da rispettare?

In realtà la richiesta di annullare la polizza in essere ha delle regole molto semplici: l’assicurato può richiedere alla propria compagnia l’annullamento della polizza RC Auto/Moto/Autocarro se il proprio veicolo è stato venduto, rottamato, rubato o esportato all’estero. Per farlo basta presentare o spedire tramite raccomandata la seguente documentazione in originale:

  • certificato di assicurazione;
  • carta verde;
  • atto di vendita/demolizione/esportazione del veicolo o la denuncia in caso di furto.

Una volta ricevuta l’attestazione sopra indicata, la società assicuratrice provvederà a chiudere il contratto di polizza con decorrenza dalla data di presentazione (o di invio) dei documenti e a rimborsare l’utente della parte di premio non goduta, al netto delle imposte.

Ricordiamo che annullando la polizza l’assicurato sarà costretto, in caso di acquisto di altro veicolo, a ripartire dalla classe di merito più alta, ovvero la CU 14. Tuttavia, nel caso sia in possesso di un altro mezzo, potrà usufruire della classe di merito ad esso attribuito grazie all’applicazione della Legge Bersani, che permette al proprietario di un veicolo acquistato nuovo o usato di ottenere la stessa classe di merito di un mezzo già in suo possesso o in possesso di un componente del nucleo familiare convivente.

Oltre all'annullamento della polizza, ci sono altre circostanze in cui all'assicurato si pone la necessità di gestire la propria assicurazione, ad esempio quando bisogna chiederne la sostituzione, la sospensione, o la riattivazione. Leggi le altre risorse pubblicate su Assicurazioni Segugio per capire come comportarsi a seconda dei casi.

PREVENTIVO AUTO
Risparmia fino a 500 € sulla tua assicurazione auto *

*Per saperne di più sulle compagnie/partner confrontati, su come calcoliamo il risparmio e su ogni altro aspetto del nostro servizio consulta la sezione Come Funziona del sito.

Segnala via email Stampa
800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare