Domande frequenti

Se hai bisogno di chiarimenti sul mondo delle polizze online e delle assicurazioni RCA in generale, su Segugio.it trovi le risposte ai quesiti più frequenti posti dagli assicurati. Scorri l’elenco delle domande e trova subito le informazioni che cerchi.

Assicurazioni

1. Che differenza c'è tra compagnie tradizionali e dirette?

Mentre le dirette interagiscono con i propri clienti direttamente online, tramite il sito web della compagnia e il call center che opera via telefono, le compagnie tradizionali operano invece tramite una rete di agenzie fisiche.

Leggi l'articolo completo

2. Scegliere una compagnia assicurativa diretta vuol dire avere meno assistenza?

Se scegli una compagnia assicurativa diretta puoi contare sull'aiuto di consulenti specializzati che sapranno assisterti telefonicamente, sia in caso di sinistro che per qualsiasi altra tua necessità.

Leggi l'articolo completo

3. Come individuare un’assicurazione economica?

Come rendere l’assicurazione più economica? Montare la scatola nera, inserire la clausola di risarcimento in forma specifica, confrontare su un comparatore le offerte più convenienti, ecco alcune regole base per risparmiare.

Leggi l'articolo completo

4. L'attestato di rischio non serve più/non viene più inviato/non esiste più?

A partire da maggio 2015 l'attestato di rischio, che fino a quel momento veniva consegnato anno per anno in formato cartaceo agli assicurati, è stato dematerializzato: ora lo si trova in un'apposta area del sito web della propria compagnia.

Leggi l'articolo completo

5. Che cos'è la scatola nera o black box?

La scatola nera - o black box - è un dispositivo elettronico dotato di localizzatore gps che, una volta installato su una automobile registra le informazioni sul mezzo di trasporto e sulla guida del conducente.

Leggi l'articolo completo

6. La mia assicurazione RC Auto/Moto/Autocarro è valida anche all'estero?

Per sapere se la tua assicurazione è valida anche all’estero devi fare riferimento al documento chiamato Carta Verde, che contiene la lista dei paesi nei quali l'assicurazione auto, moto e autocarro è valida.

Leggi l'articolo completo

7. Cos’è l’annullamento della polizza assicurativa?

L’assicurato può richiedere alla propria compagnia di assicurazione l’annullamento della polizza RC Auto, Moto e Autocarro se il proprio veicolo è stato venduto, rottamato, rubato o esportato all’estero.

Leggi l'articolo completo

8. Cos'è la sostituzione della polizza assicurativa?

La sostituzione della polizza, nell'ambito dell'RC Auto e Moto, si realizza a seguito dell’acquisto di un nuovo veicolo e alienazione del vecchio, permettendo all’assicurato di mantenere l’attestato di rischio e la classe di merito.

Leggi l'articolo completo

9. Cosa accade se si circola con l'assicurazione auto, moto o autocarro scaduta?

L'art 193 del Codice della Strada obbliga alla sottoscrizione di un'assicurazione di responsabilità civile verso terzi per i veicoli a motore. E cosa succede se si circola con la polizza scaduta o senza copertura? Vediamo i casi più frequenti

Leggi l'articolo completo

Domande sul servizio

1. Che documenti servono per calcolare il mio preventivo assicurazione on line?

Per calcolare online il preventivo per l'assicurazione auto e moto tieni a portata di mano 3 documenti: libretto, attestato di rischio e un documento d'intentità.

Leggi l'articolo completo

2. Non riesco a calcolare il preventivo online, cosa devo fare?

Quando fai un preventivo per polizza auto, moto, autocarro, accertati di aver inserito i dati corretti del veicolo e gli eventuali sinistri come riportati sull’attestato di rischio, segnalando tipologia, anno e classi CU di provenienza e assegnazione

Leggi l'articolo completo

3. Quanto tempo ho per acquistare la polizza dal calcolo del preventivo?

Quando scegli la tua assicurazione auto, moto o autocarro su Segugio.it blocchi il prezzo migliore per te per circa 2 mesi. Ti consigliamo di pagare il premio finale della nuova polizza almeno una settimana prima della scadenza del vecchio contratto.

Leggi l'articolo completo

4. Come posso vedere i preventivi già calcolati su Segugio.it?

Scopri come recuperare i preventivi per la tua assicurazione auto, moto o autocarro già calcolati su Segugio.it. Nell'area "Recupera preventivi" puoi visualizzare la lista dei preventivi salvati e verificare le tariffe proposte per la tua polizza.

Leggi l'articolo completo

5. Posso acquistare la mia polizza direttamente su Segugio.it?

Dopo aver confrontato le proposte più vantaggiose per la tua RC Auto, Moto o Autocarro, scopri tutti i dettagli per acquistare la polizza on line, direttamente sul sito della compagnia selezionata.

Leggi l'articolo completo

6. Dopo il pagamento della polizza RC, l'assicurazione è attiva da subito?

Dopo il pagamento dell'assicurazione auto, l'attivazione della copertura può essere immediata oppure iniziare dopo qualche giorno, questo dipende dal tipo di Compagnia.

Leggi l'articolo completo

800 999 555 CONSULENZA GRATUITA
Confronta i preventivi
PREVENTIVO AUTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO MOTO

Recupera Preventivi

PREVENTIVO AUTOCARRO

Recupera Preventivi

come funziona
Guarda il video e scopri com’è facile risparmiare